Condizioni Generali di Vendita
1. Ambito di applicazione. Definizioni
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti gli ordini (come definiti alla successiva Sezione 3.3) inoltrati da clienti privati e/o professionali ad Atelier del Ricamo con sede in via F. Santacaterina 36, 89843 Stefanaconi (VV), ITALIA attraverso il sito internet www.atelierdelricamo.it e disciplinano e costituiscono parte integrante e sostanziale di tutti i contratti stipulati dal Cliente con Atelier del Ricamo. Per effetto dell’inoltro di un Ordine, il Cliente dichiara di avere preso conoscenza e di accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita. Le presenti Condizioni Generali di Vendita prevarranno su ogni altra condizione generale di contratto la cui applicazione sia invocata in relazione a uno o più contratti.
1.2. “Consumatore” deve intendersi qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
“Professionista” deve intendersi qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
“Cliente” deve intendersi, a seconda del caso, il Consumatore o il Professionista;
“Contratto” ha il significato attribuito a tale termine alla Sezione 3.4.;
“Giorno lavorativo” deve intendersi qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi in Italia ai sensi di legge;
“Ordine” ha il significato attribuito a tale termine alla Sezione 3.3.
2. Download e consultazione dei termini e delle condizioni di Contratto
2.1. Il Cliente potrà consultare le presenti Condizioni Generali di Vendita, unitamente al testo del Contratto, sul sito internet www.atelierdelricamo.it.
2.2. Il Cliente potrà archiviare i dati del proprio Ordine, sia scaricando le Condizioni Generali di Vendita e salvando, con il supporto delle funzioni del proprio browser, i dati riassunti nell’ultima pagina web che precede l’inoltro di ogni Ordine, sia attendendo la conferma del ricevimento dell’Ordine che l’Atelier del Ricamo farà pervenire anche mediante e-mail, in seguito all’inoltro dell’Ordine, all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente in fase di registrazione al sito.
2.3. I dati di ciascun Ordine verranno salvati dall’Atelier del Ricamo sui propri sistemi informatici e nei propri archivi cartacei. Ad ogni Cliente è garantito un accesso riservato mediante username e password, nell’area del sito denominata “Il mio account”. Il Cliente si impegna a trattare in maniera riservata le proprie credenziali d’accesso e a non renderle disponibili a terzi.
3. Conclusione del contratto
3.1. I contratti sono stipulati esclusivamente in lingua italiana.
3.2. Gli inviti a formulare offerte pubblicati sul sito internet www.atelierdelricamo.it, non hanno natura vincolante e non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano.
3.3. Confermando l’Ordine”, il Cliente formulerà all’Atelier del Ricamo una proposta contrattuale irrevocabile, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1326 e 1329 del Codice Civile italiano, avente ad oggetto gli articoli contenuti nel carrello (l’“Ordine”). All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà la conferma da parte dell’Atelier del Ricamo del ricevimento dell’Ordine medesimo.
3.4.Con il ricevimento da parte del Cliente della conferma del ricevimento dell’Ordine inviata dall’Atelier del Ricamo ovvero, in mancanza di tale conferma, con la consegna degli articoli oggetto dell’Ordine, deve ritenersi stipulato un contratto vincolante tra l’Atelier del Ricamo e il Cliente (il “Contratto”).
4. Prezzo e spese di spedizione
4.1. L’Atelier del Ricamo si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi degli articoli venduti attraverso il sito internet www.atelierdelricamo.it, fermo restando che il prezzo degli articoli in offerta all’interno del sito deve ritenersi quello indicato fino al momento dell’invio dell’Ordine. I prezzi indicati sono prezzi al pubblico, comprensivi dell’IVA pari al 22%.
5. Pagamento e consegna
5.1. Salvo patto contrario, il Cliente pagherà integralmente il prezzo degli articoli ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine o mediante contrassegno (pagamento al corriere alla consegna). L’Atelier del Ricamo si riserva di effettuare la consegna degli articoli acquistati solo dopo aver ricevuto il pagamento del loro intero prezzo o la richiesta di pagamento in contrassegno. Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine, potranno essere proposti dall’Atelier del Ricamo, a completa discrezione di quest’ultima, diversi strumenti di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”, il pagamento con carta prepagata (es. “Postepay”) e il pagamento anticipato mediante bonifico bancario, il pagamento alla consegna mediante contrassegno.
5.2. Il Cliente accetta di ricevere le fatture o ricevute fiscali in formato elettronico e/o cartaceo .
5.3. L’Atelier del Ricamo utilizzerà per le consegne un vettore a sua scelta. Ove l’articolo sia contrassegnato come “disponibile”, l’Atelier del Ricamo provvederà a spedire detto articolo al più presto oppure, in caso entro 5 (cinque) giorni lavorativi successivi alla conferma di ricevimento dell’Ordine. Nel caso di pagamento anticipato non prima dell’effettiva ricezione del pagamento.
5.4. L’Atelier del Ricamo non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui: (a) nei casi non imputabili all’atelier del Ricamo; (b) in caso di ritardi del vettore; (c) nel caso di momentaneo esaurimento delle scorte a stock del prodotto ed abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale indisponibilità dell’articolo, informandolo del diritto al recesso consultabile alla pagina Resi e della possibilità di sostituire l’articolo. In caso di indisponibilità di un articolo, l’Atelier del Ricamo provvederà a rimborsare al Cliente eventuali pagamenti anticipati del prezzo entro 30 (trenta) giorni dall’ultimo fra il giorno successivo a quello in cui è stato inviato l’Ordine e quello di ricevimento del pagamento salvo il caso in cui il Cliente decida di sostituire l’articolo mancante o di attendere la nuova disponibilità del prodotto (quando possibile).
5.5. L’Atelier del Ricamo non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo– scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da colpa dell’Atelier del Ricamo. L’Atelier del Ricamo provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente le 4 (quattro) settimane, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente Sezione 5.4, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, salvo il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo.
5.6. Il rischio di perimento fortuito dell’articolo è a carico del Cliente durante in trasporto, salvo il caso di spedizione assicurata e in tal caso la responsabilità sarà del vettore..
6. Condizioni per l'incasso dei buoni d'acquisto
6.1. I buoni d'acquisto dati ai propri clienti dall’Atelier del Ricamo (“Buoni d’Acquisto”) sono validi fino al termine indicato e sono utilizzabili una sola volta nell’ambito di una procedura d’Ordine. Si precisa che i Buoni Regalo potrebbero essere utilizzabili solo per l’acquisto di determinati prodotti, in tal caso sarà indicato sul Buono d’Acquisto stesso.
6.2. Il Buono d’Acquisto non è rimborsabile in danaro e non maturano interessi sul credito rappresentato dal Buono d’Acquisto stesso. Il credito rappresentato da un Buono d'Acquisto non è cedibile a terzi. I crediti rappresentati da ogni singolo Buono d’Acquisto non sono tra loro cumulabili.
6.3. Il valore dell’articolo acquistato con il Buono d’Acquisto deve corrispondere almeno all’importo del Buono d’Acquisto medesimo. Non sarà possibile rimborsare al Cliente l’eventuale credito residuo.
6.4. Se il credito rappresentato da un Buono d'Acquisto è di importo inferiore al prezzo complessivo da pagare per un Ordine, la differenza potrà essere saldata con le altre modalità di pagamento indicate sul sito www.atelierdelricamo.it.
6.5. Il Buono d’Acquisto non verrà rimborsato qualora gli articoli vengano interamente o parzialmente restituiti.
7. Condizioni per l’incasso delle Gift Cards
7.1. Le Gift Cards (“Gift Cards”) possono essere utilizzati esclusivamente all’interno del sito www.atelierdelricamo.it.
7.2. La Gift Card non può essere utilizzato per l’acquisto di ulteriori Gift Cards. Per l’acquisto delle Gift Card sono disponibili, quali mezzo di pagamento, i metodi di pagamento generalmente accettati sul sito www.atelierdelricamo.it.
7.3. La Gift Card può essere utilizzato solo prima l´Ordine e non è rimborsabile dopo l´Ordine. La gift card non è rimborsabile in danaro e non maturano interessi sul credito rappresentato dalla Gift Card medesima. Nell’ambito di ogni singola procedura d’Ordine, i crediti rappresentati da ciascuna Gift Card sono tra loro cumulabili.
7.4. L’annullamento di un Ordine d’acquisto di una Gift Card può essere effettuato attraverso il Servizio Clienti, a condizione che la Gift Card medesima non sia stata ancora utilizzata. Una Gift Card deve intendersi utilizzato se è stato utilizzato nell’ambito di un Ordine ovvero accreditato sul conto di un Cliente.
7.5. Se il credito rappresentato da un Buono Regalo è di importo inferiore al prezzo dell’Ordine, la differenza può essere saldata con le altre modalità di pagamento consentite.
7.6. Per accreditare le Gift Cards sul proprio conto Cliente o per prendere visione di un credito esistente, il Cliente potrà visitare “Il mio account” sul sito internet www.atelierdelricamo.it.
7.7. L’Atelier del Ricamo non sarà in alcun modo responsabile dello smarrimento, furto o illeggibilità delle Gift Cards cartacee. Inoltre, l’Atelier del Ricamo non sarà responsabile in caso di errori di digitazione dell’indirizzo e-mail o dell’indirizzo di consegna del Cliente destinatario della Gift Card.
7.8. La Gift Card è cedibile. Non sono, invece, consentite la riproduzione, la pubblicazione e/o la manipolazione della stessa. In caso di truffa, appropriazione indebita o sospetto di attività illecite connesse all’acquisto o all’incasso di una Gift Card, l’Atelier del Ricamo si riserva il diritto di chiudere il relativo conto Cliente o esigere metodi di pagamento alternativi a quelli generalmente consentiti e di agire per vie legali.
8. Garanzia e gestione dei reclami
8.1. Agli acquisti effettuati dal Cliente si applicano le norme di legge in materia di garanzia.
8.2. Il Cliente può contattare l’Atelier del Ricamo in ogni momento secondo le modalità indicate nelle presenti Condizioni Generali di Vendite e nella sezione del sito www.atelierdelricamo.it Servizio Clienti. L’Atelier del Ricamo provvederà a esaminare quanto prima le richieste pervenute e a contattare il Cliente. Qualora una richiesta di informazioni oppure un reclamo abbiano per oggetto la garanzia di un articolo, l’Atelier del Ricamo dovrà generalmente contattare il relativo produttore. Per tale motivo, potrà essere necessario un periodo di tempo maggiore affinché il Cliente sia contattato dall’Atelier del Ricamo. In caso di reclamo, l’Atelier del Ricamo invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del problema ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, il numero del Cliente, e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Cliente entro 5 (cinque) giorni lavorativi, l’Atelier del Ricamo invita sin da ora il Cliente a sollecitare una risposta. L’Atelier del Ricamo consiglia inoltre di verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate in ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.
8.3. Per qualsiasi richiesta l’Atelier del Ricamo invita il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti, che può essere contattato nella sezione del sito www.atelierdelricamo.it Servizio Clienti.
9. Diritto di recesso
9.1. Nel rispetto dei doveri di informazione di cui all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e ai sensi della direttiva europea 2011/83/UE, di seguito sono indicati termini e condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del Consumatore. Il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica ai contratti aventi ad oggetto articoli che, per loro natura, non sono idonei ad essere rispediti, quali, a titolo meramente esemplificativo, prodotti già usati. Il diritto di recesso non si applica in caso di prodotti personalizzati secondo le richieste del Cliente.
9.2. Le istruzioni per esercitare il diritto di recesso nonché le conseguenze del recesso medesimo sono indicate alla sezione Resi del sito www.atelierdelricamo.it.
10. Legge applicabile, foro competente
10.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana. Le Condizioni Generali di Vendita e i singoli contratti saranno regolati dalla legge italiana e, pertanto, interpretati ed eseguiti in conformità alla stessa, salvo per quanto espressamente derogato dai medesimi e salva l’applicazione delle norme di legge inderogabili del luogo di residenza del Consumatore. È espressamente esclusa l’applicazione della Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di merci (CISG) e di ogni altro accordo e/o convenzione internazionale.
10.2. In caso di contratti conclusi con Professionisti, ovvero di contratti conclusi con Consumatori residenti in Paesi extracomunitari nei quali non è prevista una disciplina a favore del Consumatore, il Tribunale del luogo ove l’Atelier del Ricamo ha la propria sede legale sarà competente a dirimere in via esclusiva qualsiasi controversia derivante da/o connessa con le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o con i singoli contratti. In ogni caso, è fatto salvo il diritto dell’Atelier del Ricamo di adire il Tribunale del luogo di residenza del Cliente.
11. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita
L’Atelier del Ricamo provvederà a informare il Cliente delle modifiche alle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendite modificate diverranno parte integrante dei nuovi contratti per effetto dell’inoltro da parte del Cliente del primo Ordine successivo al ricevimento della comunicazione di modifica.
12. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendite
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, il Cliente dichiara di approvare espressamente le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Revisione delle presenti Condizioni Generali di Vendita effettuata il 30 Maggio 2014
Atelier del Ricamo